- Major Penguin Update, verrà rilasciato Penguin4 meglio noto come Penguin 2.0 , indicativamente sarà operativo dalle prossime settimane; secondo Matt sarà ancora più impattante dell'uragano dello scorso anno, staremo a vedere!
- Guerra alle query spammose, ad esempio quelle pornografiche o quei temi che maggiormente si prestano allo spam, in questo ambito verrà fatto un intervento energico.
- Miglioramento delle analisi dei links, soprattutto da quelli provenienti da network che propongono link di scarsa qualità e artificiosi.
- Authority boost, google intende dare maggior peso a quei siti che godono di grande autorità nelle loro nicchie di settore.
- Aggiustamenti a Panda, soprattutto nei famosi caso di intervento "al limite", l'agoritmo in futuro adotterà delle metriche più soft.
- Migliormanento della comunicazione con i webmaster soprattutto per quanto riguarda l'area delle notifiche.
Riguarderà anche la nostra penisola o come spesso accade i veri cambiamenti in ambito SEO si vedranno soprattutto nel mercato anglofono?
Staremo a vedere, di certo Matt Cutts riesce sempre a tenerci sulle spine con le sue dichiarazioni, la speranza è comunque che alla fine vinca e vengano privilegiati i contenuti di un sito e il duro lavoro di chi li scrive!
Content is the King come si dice e speriamo lo sia ancora per molto!
Le parole di Matt Cutts