Ovviamente questo tipo di domanda in questo periodo è stato sosituito da :" hai visto? è uscito il nuovo penguin 2.0, sei stato colpito?"
Ma torniamo a noi.....
La realtà è che in nessuno dei due casi ci troviamo di fronte ad un affermazione corretta, il perchè è presto detto:
Non c'è nessuna correlazione fra i risultati di Adwords e quelli Organici, di nessun tipo!
Questa è la risposta definitiva, che pensa che i risultati di adwords possano rappresentare dei backlinks a pagamento verso le pagine del proprio sito web e spera di ottenere di conseguenza dei ritorni in termini di posizionamento organico sta commettendo un grosso errore di valutazione.Pensare ad una strategia di webmarketing che comprenda una campagna adwords è saggio ma non se si pensa di avere un ritorno in ambito SEO. Google adwords può essere un ottimo strumento per ottenere risultati in breve tempo laddove sarebbe impossibile arrivare in ambito organico;
Può anche essere molto utile utilizzare adwords come piattaforma di prova per valutare le parole chiave su cui puntare successivamente in organica: in tal modo con costi minori sarei in grado di valutare con maggiore precisione quali sono le parole chiave a fornirmi un buon tasso di conversione.
Non sto ad elencare tutti gli obiettivi che si possono centrare con le campagne adwords ma mi preme sottolineare come sebbene non vi sia una relazione diretta fra il posizionamento organico e adwords quest'ultimo può diventare un ottimo strumento anche per una campagna SEO in fase di valutazione preliminare della keywords strategy.
Mi premeva fare un articolo su questo argomento perchè spesso da alcuni utenti viene anche confuso il posizionamento organico con quello inorganico e sono convinti di trovare qualcuno in cima alle SERP solo perchè costui paga google.
Detto questo considero entrambi gli strumenti degli ottimi mezzi che si completano a vicenda in un ambito di una più ampia strategia di web marketing.
Un saluto a tutti!