Sabato, 11 Maggio 2013 23:09

Adwords influisce sul posizionamento organico di un sito web?

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
Tante troppe volte mi trovo porre la domanda se le campagne adwords influiscono sul posizionamento organico di un sito web. La domanda che solitamente vengono poste solitamente sono di due tipi:

Dato che sto pagando google per la mia campagna adwords sicuramente avrò un vantaggio anche in organica?

Oppure:

Ora che ho iniziato una campagna Adwords e mi sono posizionato con quella il mio sito verrà penalizzato in organica?

Ovviamente questo tipo di domanda in questo periodo è stato sosituito da :" hai visto? è uscito il nuovo penguin 2.0, sei stato colpito?"
Ma torniamo a noi.....
La realtà è che in nessuno dei due casi ci troviamo di fronte ad un affermazione corretta, il perchè è presto detto:


Non c'è nessuna correlazione fra i risultati di Adwords e quelli Organici, di nessun tipo!

Questa è la risposta definitiva, che pensa che i risultati di adwords possano rappresentare dei backlinks a pagamento verso le pagine del proprio sito web e spera di ottenere di conseguenza dei ritorni in termini di posizionamento organico sta commettendo un grosso errore di valutazione.
Pensare ad una strategia di webmarketing che comprenda una campagna adwords è saggio ma non se si pensa di avere un ritorno in ambito SEO. Google adwords può essere un ottimo strumento per ottenere risultati in breve tempo laddove sarebbe impossibile arrivare in ambito organico;
Può anche essere molto utile utilizzare adwords come piattaforma di prova per valutare le parole chiave su cui puntare successivamente in organica: in tal modo con costi minori sarei in grado di valutare con maggiore precisione quali sono le parole chiave a fornirmi un buon tasso di conversione.
Non sto ad elencare tutti gli obiettivi che si possono centrare con le campagne adwords ma mi preme sottolineare come sebbene non vi sia una relazione diretta fra il posizionamento organico e adwords quest'ultimo può diventare un ottimo strumento anche per una campagna SEO in fase di valutazione preliminare della keywords strategy.
Mi premeva fare un articolo su questo argomento perchè spesso da alcuni utenti viene anche confuso il posizionamento organico con quello inorganico e sono convinti di trovare qualcuno in cima alle SERP solo perchè costui paga google.
Detto questo considero entrambi gli strumenti degli ottimi mezzi che si completano a vicenda in un ambito di una più ampia strategia di web marketing.
Un saluto a tutti!

Letto 3375 volte Ultima modifica il Lunedì, 27 Maggio 2013 11:44

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati