Dopo una serie di avvisi tramite il webmaster tools che avvertivano gli utenti di un movimento di link sospetti e quant'altro la grande G ha deciso di passare all'azione e di stroncare quella che viene definita come SPAM o movimenti di link sospetti tramite l'abuso di network artificiosi.
La mannaia verà calata su tre livelli:
- Update dell'algoritmo Google Panda che ricordiamo è ad oggi giunto alla versione 24 e che agisce in modo continuativo nei risultati di ricerca e nelle SERP.
- Atteso un "significant Penguin Update", il più temuto algoritmo che passa ad una tantum e miete numerose vittime, soprattutto siti di bassa qualità o sovraottimizzati che risultano eccessivamente artificiosi.
- Azione sui "Link Network" ovvero quei network artificiosi che creano uno scambio di link finalizzato all'aumento del ranking di vari siti web.
In realtà posso dire che aspettavo da tempo un update, da troppo tempo si vedeva "serpeggare" nelle serp dei siti sovraottimizzati o con una improbabile link building alle spalle che pompava il posizionamento ma che di fatto non proponevano dei contenuti all'altezza; speriamo che questa sia la volta buona anche se temo che qualche pesce sfuggirà ancora alla rete.
Restiamo in attesa di ulteriori novità, attendo riscontri da parte di voi lettori!
Un saluto a tutti!