Che cosa sono le ACL Joomla?
ACL è l'acronimo di Access Control List, in parole povere una lista che possiamo creare per ogni utente joomla assegnando i suoi livelli di accesso nel pannello amministrativo. Vogliamo ad esempio che il nostro utente possa solamente modificare e inserire articoli senza poter accedere a nessun'altra funzione nè tantomeno visualizzarla nel suo admin panel? Non dovremo fare altro che creare una ACL ad hoc escludendo tutte le estensioni e parti indesiderate e includendo solo quanto richiesto! Il problema è che la gestione delle ACL in Joomla è spesso un po' complessa e richiede un certo lavoro per essere configurata correttamente.Qualora vi troviate in grande crisi vi consiglio un'estensione che vi risolve grandi problemi e che porta una grande semplicità nella gestione delle ACL Joomla! Si tratta di ACL Manager, un'estensione a pagamento che a mio avviso merita ogni centesimo del suo prezzo!
Acl Manager è compatibile con Joomla 2.5 e 3.0, è proposta tramite un abbonamento semestrale dal costo di 15 € o annuale di 25€, si installa all'interno di Joomla sottoforma di Componente e Plugin; che cosa fa nel concreto?
Molto semplicemente dal pannello del componente ACL Manager vi sarà possibile, come potete vedere nella figura sottostante, decidere per ogni applicazione Joomla quale sarà il livello di accesso per ogni singolo gruppo utenti Joomla, il tutto con grande semplicità utilizzando il pulsante Allowed (consentito) o Denied (non consentito). In caso di conflitti di "competenza" fra le varie estensioni o funzioni del core di Joomla vi sarà segnalato l'eventuale conflitto con un flag appropriato che potrete risolvere quindi in pochi attimi.
La soluzione mi è parsa devvero utile soprattutto per coloro che si trovano nella necessità di gestire in modo approfondito i livelli di accesso di altri utenti al pannello amministrativo, comprese eventuali estensioni e moduli aggiuntivi. So già che questo articolo farà tirare un sospiro di sollievo a molti di voi, devo però mettere in guardia coloro che sperano di gestire Virtuemart con ACL Manager, purtroppo la cosa non è possibile attualmente, spero lo possa essere in futuro, poter consentire l'accesso ai soli prodotti e categorie agli utenti secondari non avrebbe davvero prezzo!
Qualcuno di voi utilizza già ACL Manager o si affida alla gestione delle ACL Joomla?
Attendo vostri eventuali Feedback!