Innanzitutto andremo ad utilizzare un Organization Markup, non dovremo fare altro che implementare poche righe di codice in cui dichiareremo la nostra homepage e l'url da cui prelevare il nostro logo da inserire in markup.
Una cosa del genere:
Sembra piuttosto semplice no?Con Joomla possiamo implementare questo codice semplicemente con un override del nostro template nel file index.php e il gioco è fatto!
Naturalmente non dimentichiamo dopo aver fatto l'implementazione di testarla per verificare di averla effettuata correttamente.
Per effettuare il test di implementazione fate riferimento al rich snippets testing tool nel quale incollando il vostro url (della home in questo caso) o il codice implementato avremo la possibilità di avere una preview del risultato in SERP e l'eventuale presenza del markup con il nostro logo aziendale.
Vi ricordo che google si riserva poi di implementarlo definitivamente nelle SERP in base a come struttura le pagine dei risultati, può quindi accadere che nonostante il vostro markup compaia regolarmente nel testing tool non compaia poi nelle SERP.
Se volete approfondire il tema dell'implementazione dei rich snippets in un sito joomla vi consiglio di leggere la mia guida all'utilizzo dell'estensione j4schema, un'ottima estensione che vi permette di aggiungere i rich snippets direttamente dall'editor di testo jce di Joomla.
Appena avrò un attimo aggiungerò il cubetto alla mia homepage, ebbene si, anch'io sono un fanatico dei rich snippets!
Buon week end a tutti!