Manco a dirlo mi ci sono fiondato, volevo capire che cosa implementa questo nuovo strumento e le potenzialità nel creare mappe all'interno di google.
Partiamo da un presupposto, Maps engine lite che attualmente è in fase di beta altro non è che la versione Lite del noto Google Maps Engine di cui già le aziende potevano avvalersi come ottimo strumento di raccolta dati e gestionale.
Maps Engine Lite - Funzioni principali.
Una volta entrati nel servizio vi sarà sufficiente creare la vostra nuova mappa personalizzata cliccando su New Map.Selezioneremo un livello mappa di base che potrà essere la classica mappa di google maps, l'ortofoto o la terrain, a voi la scelta in base anche alle caratteristiche della mappa che volete creare.
A questo punto avremo la possibilità di caricare in overlay (sovrapposizione) altre mappe (caricate dal nostro pc), disegnare dei poligoni dando loro degli attributi o dei punti di interesse specifici.
Che cosa posso fare poi una volta realizzata la mia mappa custom?
Semplice, google vi fornirà il vostro codice Embed per inserirla dove volete nel vostro sito web!
Ecco un esempio:
Se funziona come promette e superererà alcuni peccati di giovinezza maps engine Lite promette davvero grandi cose, nel prossimo futuro mi piacerebbe davvero sperimentarla a fondo e potervi illustrare tutte le sue caratteristiche, che ve ne pare?
Fantasticando mi viene da pensare che potrei eliminare alcune estensioni dal mio sito joomla e dare una decisa alleggerita al sistema e al sito delegando la gestione mappe a questo comodissimo sistema di gestione esterno, scusate se è poco!
Nel frattempo mi divertirò a sbizzarrirmi nella gestione dei layers.
Se volete accedere anche voi al servizio di Maps Engine Lite non dovrete fare altro che cliccare sul pulsante qui sotto! Buon divertimento!
Prova Maps Engine Lite ORA!