Come scopro se qualcuno ha copiato un mio articolo?
Esistono degli strumenti online che vi possono dare delle pratiche indicazioni, in questo articolo volevo segnalarvene due:Plagium è un sito web dal quale inserendo una stringa di testo anche lunga (possiamo inserire anche testi con centinaia di parole) effettua un check online per verificare quali siti (ovviamente dovranno essere indicizzati) propongono gli stessi contenuti, la percentuale di corrispondenza e le parti che risultano più copiate. Vengono proposte due tipologie di ricerca, una veloce che non richiede registrazione e una approfondita che è in grado di analizzare a fondo i contenuti e le corrispondenze online di testo.
Link Plagium
CopyScape a differenza di plagium ci permette di inserire un url specifico del sito da minitorare e consentirà di effettuare un controllo online di tutti i siti web che propongono gli stessi contenuti o parti di essi pubblicati nel nostro url. Disponibile anche un servizio premium proposto all'interessante prezzo di 5 cents per link controllato.
Link CopyScape
Purtroppo non è ancora noto il criterio che google utilizza per considerare un contenuto come duplicato dell'altro, non sono note le percentuali di corrispondenza nè i criteri oggettivi adottati, per questo nel caso rilevassimo delle corrispondenze tra articoli ci conviene stravolgerlo profondamente per evitare brutte sorprese!
Attendo vostri suggerimenti su altre risorse utili!
Buon week end!